0

I cinque cappelli del sultano

Posted by Giovanni Pasi on 9 Ottobre 2018 in Quesiti |

Le guardie del sultano Mustafà hanno catturato tre occidentali che tentavano di entrare nel suo harem; per questo reato è prevista la pena di morte, ma il Sultano, amante degli indovinelli, propone un gioco che dà una piccola speranza di salvezza ai tre malcapitati.

Il gioco consiste in questo: ci sono 3 cappelli bianchi e 2 neri ed il sultano mette uno di questi cappelli in testa a ciascuno; posti uno di fronte all’altro i tre malcapitati vedono solo il colore dei cappelli dei propri amici, ma non il colore del proprio. Se uno dei tre dirà con certezza il colore del proprio cappello, tutti e tre avranno salva la vita, altrimenti saranno giustiziati tutti e tre.

Il sultano mette in testa ai tre sventuati i tre cappelli bianchi. Il primo dice: “Non posso sapere il colore del mio cappello”; il secondo dice: “Anch’io non sono sicuro del colore del mio cappello”; il terzo dice: “Se il primo non sa con certezza il colore del suo cappello e il secondo non è sicuro del colore del suo, il mio deve essere per forza bianco”.

Come ha ragionato il terzo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018-2020 Giovanni Pasi All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.